A PIAN DI MASSIANO ED IN CENTRO STORICO L’EDIZIONE 2023 DELLA FIERA DEI MORTI

Dal primo al 5 novembre torna a Perugia l’appuntamento tradizionale con la Fiera dei Morti, una delle più grandi del centro Italia, ma soprattutto evento amatissimo dalla comunità perugina.

 

PIAN DI MASSIANO

Sono previsti oltre 500 banchi (518 per l’esattezza) con numerose categorie merceologiche (abbigliamento, accessori per la bicicletta, animali, antiquariato, artigianato, articoli dimostrativi, articoli in legno/mobili, biancheria per la casa, bigiotteria/orologeria, borse/pelletteria, calzature, accessori/cover per il telefono, dolciumi, elettronica/ferramenta, prodotti in fero battuta, frutta fresca e secca, giocattoli, libri/quadri/stampe, oggettistica/vetro, ristorazione, prodotti agricoli, piante e fiori, profumi, ricambi e casalinghi, alimentari, prodotti in vimini) in piazzale Umbra Jazz a Pian di Massiano (con orario 9.00-21.00), ed altri 65 circa in centro storico (con orario 10.00-20.00). 


LA FIERA IN CENTRO 

 

Da circa dieci anni la fiera è tornata anche nella sua sede originaria, l’acropoli perugina, con espositori selezionati da tutta Italia e dall’estero. 

65 banchi circa, con tante novità a livello artigianale, dislocati tra corso Vannucci, piazza della Repubblica, via Mazzini, piazza Matteotti e piazza Italia (città gemelle).

La Fiera in centro è un contenitore all’interno del quale convivono le Regioni d’Italia e le città gemelle, il prodotto tipico locale e quello d’oltre confine, l’artigianato made in Italy e quello proveniente dall’estero.

Corso Vannucci, piazza della Repubblica: mostra-mercato tipicità artigianali

Corso Vannucci ospiterà gli espositori e coloro che realizzano i più bei manufatti grazie a materiali come legno, vetro, stoffa, fimo, ceramica, carta, e metallo. Non mancheranno, inoltre, bellissime esposizioni di oggetti di design, etnici e d’antiquariato.

Via Mazzini: il villaggio delle regioni d’Italia e delle eccellenze umbre

La Fiera è da sempre il punto di arrivo per i prodotti provenienti da ogni parte d’Italia, punto di riferimento per perugini e non dove ritrovare i prodotti della nostra nazione. 

Il villaggio delle Regioni d’Italia in Piazza Matteotti proporrà al visitatore le prelibatezze e le tipicità enogastronomiche, con gli stand provenienti dalle regioni d’Italia e quelli provenienti dalla nostra terra.

Piazza Matteotti, l’enogastronomia

La proposta enogastronomica regionale prosegue in piazza Matteotti con gli espositori e i produttori del “mercato del sopramuro” che proporranno i loro prodotti di origine locale, quali olio, vino, miele, tartufo, formaggi, frutta e verdura