GEMELLE IN PIAZZA

Perugia, Piazza Italia

L’immancabile appuntamento internazionale con i colori, i sapori e i profumi delle Città Gemellate con Perugia

Le Città Gemelle offrono anche quest’anno piacevoli e curiose novità accanto ai ricercati e attesi prodotti tipici provenienti dai paesi con i quali Perugia ha un rapporto ultradecennale di amicizia e collaborazione.

Dalla Provenza, incantevole terra del sud della Francia, i quattro stand di AIX EN PROVENCE propongono:

Salumi, paté e formaggi francesi/provenzali. Le profumatissime spezie, erbe aromatiche, tè, sale e pepe da tutto il mondo. Gli ottimi saponi provenzali dalle più svariate essenze e il delizioso miele di lavanda.  I tipici tessuti provenzali: tovaglie, asciugamani, tovagliette e altra biancheria per la casa.

Dalla Slovacchia i quattro stand di BRATISLAVA offrono al pubblico:

La tipica gastronomia slovacca con i gustosissimi würst grigliati. E ancora miele, naturale e aromatizzato al cioccolato, fragole, ginger e altri sapori, canditi, vin brulé, punch, olio di zucca e noci.

L’artigianato tipico della Slovacchia con cartoline e bijoux fatti a mano, oggetti e utensili in legno per la casa lavorati a mano, vetri dipinti, lampade in ceramica e decorazioni natalizie.

Dalla Germania lo stand di POTSDAM presenta ai visitatori i tipici tessuti Blaudruck tinti a mano nell’inconfondibile blu indaco secondo un’antichissima tradizione tintoria.

Nel trentennale del gemellaggio, da non perdere l’appuntamento con le due città americane di SEATTLE e GRAND RAPIDS, rappresentate dai rispettivi Comitati di Gemellaggio, con esempi dei prodotti tipici dei rispettivi territori.

Seattle è presente con gadget, oggettistica e salmone della Costa nord-occidentale, libri e spillette.

Grand Rapids propone gadget, materiale promozionale del gemellaggio, frutta secca, popcorn e il vero ed originale sciroppo d'acero del Michigan.

Ma soprattutto, in Piazza Italia, ci sarà il desiderio di incontrare nuovamente i perugini e di raccontare loro il significato e il valore di essere città gemelle.  Ci sarà la voglia di  rinsaldare i legami, di conoscere, scoprire e celebrare l’amicizia tra città lontane e diverse ma allo tesso tempo vicine tra loro.