Gemelle in piazza

Colori, sapori, profumi, l’arte e l’artigianato delle città gemellate con Perugia

Piazza IV Novembre  1 – 5 novembre

Una passeggiata in Piazza IV Novembre diventa quest’anno un piacevole camminare attraverso paesi stranieri, usanze diverse, tipiche arti manuali, note e ricercate gastronomie, colori e profumi di terre lontane.

“Gemelle in Piazza” torna a presentare la completa rosa dei prodotti tipici provenienti dalle sei città gemellate con Perugia: non solo le europee Aix en Provence, Bratislava, Potsdam e Tübingen, ma anche l’americana Seattle ha attraversato l’oceano per esserci, per celebrare il gemellaggio che le unisce da anni alla nostra città.

 

Passeggiando quindi da uno stand francese a uno slovacco, da un espositore tedesco a uno americano, il visitatore potrà gustare wurst alla griglia, gnocchi slovacchi, ravioli svevi, popcorn del Michigan, del gustosissimo formaggio alla piastra,  bere una buona birra tedesca o un vin brulé  o perfino un’ acquavite di ciliegie. E, una volta appagato il palato, può godersi l’artigianato tipico frutto di antichi saperi di paesi stranieri: i tessuti colorati, i saponi e gli oli profumati dalla Provenza, gli oggetti per la casa, i bijoux in rame, le pitture in vetro e le sete dipinte  dalla Slovacchia e dalla Germania. Ma anche fermarsi a scoprire le curiosità provenienti da Seattle.

Infine, prima di andare via, consigliamo a tutti di passare allo stand di Potsdam dove l’artigiano/artista Hartmut, mostrerà i lavori del suo laboratorio di “Blaudruck” – riconosciuto come patrimonio dell’Unesco –  dove si stampa a mano il tessuto con il colore indaco: un’arte che risale a più di 5 secoli fa!

 

“Gemelle in Piazza”: è un invitante mercato ma è anche cultura, apertura internazionale, è conoscere, scoprire; insomma è celebrare l’amicizia tra città, paesi e popoli diversi….che di questi tempi……….. Vi aspettiamo!